Ladispoli ricorda i piccoli Luigi Picchioni e Claudio Zoffoli

Martedì 27 Novembre 2018

L’amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare alla manifestazione di sabato primo dicembre sul lungomare Marco Polo, per ricordare i piccoli Luigi Picchioni e Claudio Zoffoli. Due bambini di 7 e 5 anni che il primo dicembre1944 persero la vita in una tremenda esplosione innescata da una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale rimasta nascosta sotto la terra. Nella stessa esplosione rimasero feriti altri quattro bimbi, Roberto Nardocci, Augusto Moretti, Franco Prosperi, e Walter Valentini.

“Un evento terribile – dice il sindaco Alessandro Grando - che lasciò un segno indelebile non solo nelle famiglie colpite dell’evento ma in tutta la piccola comunità che allora viveva Ladispoli. Sabato mattina, alle ore 11.00, sarà intitolata a questi due bambini la piazzetta rialzata di fronte a Porto Pidocchio e sarà scoperta la lapide commemorativa in via Bassano, dove avvenne la tremenda esplosione. Invito tutti i cittadini a partecipare a questo significativo evento”.

 

© 2019 Città di Ladispoli - Via G.Falcone - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it