Approvazione Avviso Pubblico relativo al "Contributo di libertà per le donne che hanno intrapreso il percorso di fuoriuscita dalla violenza presso i Centri antiviolenza, le Case rifugio e Case della semi autonomia, operanti sul territorio della Regione Lazio"

Venerdì 5 Agosto 2022

Approvazione Avviso Pubblico mediante procedura a sportello, relativo al "Contributo di libertà per le donne che hanno intrapreso il percorso di fuoriuscita dalla violenza presso i Centri antiviolenza, le Case rifugio e Case della semi autonomia, operanti sul territorio della Regione Lazio", ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 946 del 16 dicembre 2021 e impegno di spesa per l'importo di € 516.000,00 sul Capitolo U0000H41177 Es. Fin. 2022 in favore di Lazio Innova S.p.A. codice creditore 59621

La Regione Lazio ha pubblicato l'avviso pubblico e la documentazione necessaria a richiedere il contributo con determinazione dirigenziale n. G08009 del 20/06/2022, al seguente link https://www.regione.lazio.it/documenti/77740.

La domanda non va presentata al comune di residenza, ma le istanze debitamente sottoscritte e corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere inoltrate dal/dalla Legale rappresentante dei Centri antiviolenza, delle Case rifugio e Case di semi autonomia operanti sul territorio della Regione Lazio, unicamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo: pariopportunita@regione.lazio.legalmail.it con la dicitura “Accesso al Contributo di libertà per donne che hanno subito violenza”.

La misura di riferimento consiste in un contributo economico, stabilito nella misura massima di 5.000,00 euro pro capite.

I/Le Legali rappresentanti possono presentare domanda per le donne residenti nella regione Lazio in possesso del seguente requisito:

 

  • avere intrapreso o essere all’interno di un percorso di fuoriuscita dalla violenza, segnalate dal/dalla Legale rappresentante dei Centri antiviolenza, delle Case rifugio e delle Case di semiautonomia, operanti sul territorio della Regione Lazio che ai sensi dell’Intesa StatoRegioni del 27 novembre 2014, recepita dalla Regione Lazio con DGR n. 614/2016, siano in possesso dei requisiti previsti.

 

SPESE AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO

Le spese ammissibili finalizzate al conseguimento degli obiettivi previsti per la concessione del Contributo di libertà, sono le seguenti:

Spese abitative:

  • canoni di affitto con regolare contratto
  • spese condominiali
  • spese per utenze (acqua, gas, elettricità)
  • elettrodomestici di base, mobilio essenziale per la casa e biancheria (lenzuola, coperte, asciugamani) Spese per la donna:
  • farmaci e spese mediche
  • formazione, istruzione e cultura
  • spese per prodotti alimentari

Spese per figlie/figli minori:

  • acquisto libri scolastici
  • materiale didattico
  • rette per mensa e doposcuola
  • abbonamento mezzi pubblici
  • attività sportive e ricreative
  • farmaci e spese mediche (comprese le spese ortottiche e ortodontiche)
  • Spese per vestiario

 

COMPATIBILITA’ DEL REDDITO CON ALTRE MISURE A SOSTEGNO

La concessione del contributo non può essere cumulata con il Reddito di libertà erogato dall’INPS, qualora richiesto e/o percepito.

Inoltre, il Contributo di libertà non potrà essere richiesto per le donne che lo hanno già ricevuto nella precedente edizione.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE, VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

 

L’avviso pubblico opera con procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Le domande, redatte esclusivamente secondo la modulistica allegata, saranno accolte con modalità a sportello e istruite in ordine cronologico.

Il Contributo di libertà relativo alle spese ammissibili sarà erogato sulla base dell’istanza presentata e sottoscritta dal/dalla Legale rappresentante dei Centri antiviolenza, delle Case rifugio e Case di semiautonomia operanti sul territorio della Regione Lazio che hanno preso in carico la donna, sola o con i figli minori.


 

Nell’istanza, il/la Legale rappresentante deve presentare e sottoscrivere, la seguente documentazione:

  • Istanza di contributo con i dati anagrafici, il codice fiscale, il conto corrente bancario o postale intestato alla beneficiaria del contributo, il numero dei figli minori a carico e tutto quanto richiesto nello schema di domanda;
  • progetto di fuoriuscita dalla violenza della donna in cui si evidenziano i requisiti per accedere alle risorse e alle spese che si intendono sostenere;

 

La Struttura regionale competente si riserva la facoltà di richiedere eventuali chiarimenti e/o integrazioni sulle domande presentate.



© 2024 Città di Ladispoli - Piazza G.Falcone, 1 - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it