“Valorizzare i parchi urbani di Ladispoli”

Martedì 2 Ottobre 2018

“In questi giorni è stata approvata una importante delibera di Giunta, che darà il via alla riqualificazione di alcune fra le più importanti aree verdi comunali. Come ormai è ben risaputo, le risorse a disposizione per la cura e la manutenzione sia del verde che degli arredi, sono molto circoscritte, quindi l'Amministrazione sta da tempo studiando quali metodi adottare per garantire alla Città degli spazi fruibili e sicuri. Infatti, un altro annoso problema è la sicurezza: spesso i parchi gioco sono bersaglio di atti di vandalismo e del fenomeno di abbandono di rifiuti”.

A parlare è l’assessore ai lavori pubblici, Veronica De Santis, che ha illustrato le linee guida del progetto che si pone l’obiettivo di riqualificare e valorizzare i parchi urbani di Ladispoli.

“Abbiamo intenzione di promuovere il coinvolgimento di più soggetti attraverso l’affidamento in concessione d'uso di aree di proprietà comunale ai fini della gestione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico attrezzato, allo scopo di migliorare lo standard manutentivo e funzionale delle stesse, oltre ad altri elementi migliorativi che potranno essere proposti dai concorrenti in sede di offerta. Resta un punto saldo – prosegue l’assessore De Santis - è irrinunciabile il principio secondo il quale l’area verde è al servizio dei cittadini i quali avranno la piena fruibilità della stessa, perciò l’accesso all'area verde s’intende gratuito e libero. Nelle prossime settimane verranno banditi gli atti di gara, per ciascuna area individuata dalla delibera, fra cui: P.za Matteotti, P.za Odescalchi, Via C. Melone (ciclabile di Palo), Via Glasgow, Viale Mediterraneo, Viale Europa, Castellaccio Monteroni, Via Ancona ang. Via Trieste, Via Ancona (zona mercato giornaliero).

Nel capitolato verranno specificati i requisiti minimi, che spaziano dalla manutenzione delle superficie erbose e delle alberature alla qualità estetico-architettonica dei manufatti/giochi/arredi, dalla possibilità di installare nuovi impianti di illuminazione e sistemi di irrigazione alla videosorveglianza.

Nel frattempo facciamo un appello alla Città:

Pochi mesi fa, alcuni giochi sono stati oggetti di manutenzione nei parchi di Via Ancona e di Viale Europa; ciò che però oggi colpisce il nostro sguardo sono delle scritte poco decorose sugli scivoli, per non parlare dei continui "attacchi" al bosco di Palo: Tuteliamo i nostri parchi, tutti insieme”.

© 2018 Città di Ladispoli - Via G.Falcone - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it