MORETTI: “BOSCO DI PALO, CONTINUI GLI INTERVENTI SUL NOSTRO POLMONE VERDE TANTO APPREZZATO DAI CITTADINI”

Giovedì 15 Settembre 2022

 

“La continua manutenzione e la sorveglianza stanno avendo effetti veramente positivi sul Bosco di Palo. Solo pochi anni fa, abbiamo trovato chiuso al pubblico questo parco meraviglioso. Per evitare rischi, visto il pericolo di crollo di alcuni alberi malati, si era preferito chiuderlo piuttosto che intervenire”.

 Queste le parole del delegato alle aree protette, Filippo Moretti, che fin dai primi giorni dopo la sua nomina si è preso cura del Bosco pubblico. “Non c’era da scegliere – prosegue Moretti – per mettere in sicurezza l’area e riaprirla alla Città, le piante malate e pericolanti andavano abbattute e così abbiamo fatto, dopo aver eseguito uno studio specifico ed avere ottenuto l’autorizzazione regionale. Gradualmente poi, anche in collaborazione con le scuole, con l’Arsial, con l’associazione Verde Speranza di Roberto Piscedda, abbiamo provveduto a piantare nuovi lecci e querce in quelle zone dove le piante erano rarefatte. Sono state ripristinate tutte le recinzioni ed è stato istituito un servizio di sorveglianza, in collaborazione con l’UNPPE di Andrea Veltrini, che oggi garantisce sicurezza ed impedisce che si verifichino atti vandalici. Ma siamo anche parte di un importante progetto europeo Life attraverso il quale si sta cercando di recuperare, con imponenti nuove piantumazioni ed irrigazioni mirate, anche tutta la restante parte del bosco che ricade in area privata. Insomma – conclude Filippo Moretti - da cinque anni a questa parte il lavoro svolto ha riportato a nuova vita un luogo tanto amato e frequentato dai ladispolani, dove troverete chi si allena, chi porta a spasso il proprio cane, chi cerca frescura, chi dipinge, chi ci aiuta a tenerlo in ordine e pulito. Siete tutti invitati dunque, ogni stagione ha il suo fascino al Bosco di Palo”.



© 2022 Città di Ladispoli - Piazza G.Falcone, 1 - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it