EMERGENZA COVID - INFORMAZIONI UTILI

Domenica 14 Marzo 2021

 

Come sapete a partire da domani, lunedì 15 marzo, la Regione Lazio sarà in zona rossa.

Di seguito trovate alcune informazioni utili:

SPOSTAMENTI

E' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute.

È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.

DISABILITÀ GRAVE

È ancora in vigore l'ordinanza sindacale n.39/2020 in base alla quale, dal lunedì alla domenica e nella fascia oraria ricompresa tra le ore 9:00 e le ore 17:00, i soli cittadini di Ladispoli che presentano grave disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problematiche psichiatriche e comportamentali ad elevata necessità di supporto, accompagnati da persone facenti parte del proprio nucleo familiare potranno recarsi presso il parco pubblico situato all'interno del Bosco di Palo e presso il lungomare più vicino alla propria abitazione.

ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

ATTIVITÀ COMMERCIALI

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

Sono chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.

Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio (nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto) nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dei locali.

Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) l'asporto è consentito fino alle ore 18:00.

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA

E' consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

È altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale (è dunque consentito praticare anche la pesca e gli sport in mare all'interno del proprio comune).

SERVIZI ALLA PERSONA

Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona quali parrucchieri, barbieri e centri estetici.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Anziani e persone con particolari necessità possono richiedere l’assistenza domiciliare per la spesa a domicilio, la consegna farmaci o altri bisogni contattando il seguente numero del Centro Operativo Comunale 347/6356856.

CIMITERO

Il cimitero comunale resterà aperto secondo il calendario e gli orari tradizionali.

PARCHEGGI A PAGAMENTO

A partire da lunedì 15 marzo e fino alla fine della “zona rossa” è sospeso il pagamento sui parcheggi contrassegnati dalle strisce blu.

BIBLIOTECA

La biblioteca comunale al momento è chiusa per lavori di adeguamento alla normativa antincendio. Non appena questi saranno terminati verrà attivato il servizio di ritiro e consegna libri su prenotazione.

PARCHI E IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Resteranno chiusi i parchi pubblici e le aree gioco per bambini, comprese quelle private ad uso pubblico, e gli impianti sportivi comunali (campi di basket e calcio a 5 di via Firenze).

RACCOMANDAZIONI

Nelle ultime settimane la diffusione del virus è tornata a crescere in tutta la nazione e anche nella nostra città.

Al momento, anche a causa di un cluster che si è verificato all’interno di un istituto scolastico, siamo alla soglia dei 300 positivi.

Non è semplice per nessuno tornare in quarantena ma in questo momento non possiamo che attenerci alle disposizioni governative e fare la nostra parte.

Auspico la massima collaborazione da parte di tutta la cittadinanza.

Il sindaco

Alessandro Grando  

Modello autocertificazione obbligatoria:

https://www.interno.gov.it/.../modello_autodichiarazione...

 



© 2024 Città di Ladispoli - Piazza G.Falcone, 1 - 00055 Ladispoli (Rm) - Codice Fiscale: 02641830589 - Partita IVA: 01093441002 - comunediladispoli@certificazioneposta.it